Come apparire di successo

Si dice sempre che l’abito non fa il monaco, che i soldi non fanno la felicità, e se da un lato ciò è vero, dall’altro no. Il nostro mondo fa dell’aspetto e della moneta due valori portanti, checché se ne possa pensare. Se vuoi avere denaro devi essere di successo, se vuoi averlo devi apparire come una persona sicura di sé, come un vincente. Ecco come puoi fare.

Aumentare la fiducia agendo. Il successo è spesso dipendente dalla fiducia, in quanto il primo si può raggiungere solo sulla base della seconda, che a sua volta si basa sulle competenze che si hanno. Partendo da questo presupposto, chi ha fiducia agisce, riesce a raggiungere i propri obiettivi e si mostra come un leader, come una persona vincente. Chi, invece, ha scarsa fiducia nelle proprie capacità, spesso, preferisce non agire.

Puntare sull’autenticità, una caratteristica molto ambita nella leadership. L’idea prevalente è che i migliori leader sono quelli che credono in sé e prendono delle decisioni su questa base. Ecco che cercare di essere leader imitando gli altri ti fa passare solo per una brutta copia. I Mark Zuckerberg, i Bill Gates, gli Steve Jobs, sono unici, inimitabili. Cercare di assomigliarli, ti fa sbiadire. Tu, sei tu.

Abbracciare una mentalità di crescita. I risultati di una ricerca condotta dalla psicologa Carol Dweck indicano che le persone che hanno una “mentalità di crescita” vedono il fallimento come modo per migliorarsi e abbracciano, per questo motivo, ancora più sfide, perseverano contro le battute d’arresto, imparano dalle critiche e raggiungono livelli più elevati di realizzazione.

Dimostrare passione e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi a lungo termine. La psicologa Angela Duckworth ha passato diversi anni a studiare i bambini, prima, e gli adulti, dopo, scoprendo che una caratteristica comune di coloro che hanno avuto successo è la grinta.

Migliorare le proprie abilità sociali. Secondo una ricerca condotta dalla University of California di Santa Barbara, gli uomini d’affari di maggior successo eccellono sia per le capacità cognitive che per le abilità sociali.

Come puoi imparare tutto questo? Come puoi crescere come persona e diventare vincente? Sicuramente, se hai un carattere che ti porta ad essere grintoso, o perseverante, hai già mezza strada spianata, se non è così puoi cercare di apprendere. In internet ci sono tanti esempi da prendere come riferimento: il sito Dongiovanni.tips, oppure Ipermind.com e Alfacoaching.org , vere e proprie “miniere” di suggerimenti e consigli per migliorare. A partire da oggi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *