La verità sui prodotti chimici industriali

Se hai mai letto un articolo di giornale sul web sulle sostanze chimiche, potresti aver sentito dire spesso che ci sono oltre 84.000 sostanze chimiche in commercio, ma solo 200 di queste sono state testate da un punto di vista della sicurezza.

Quello che forse non sai è che questa “statistica” è completamente falsa.

Diamo quindi un’occhiata ai fatti, grazie al produttore di prodotti chimici industriali Pentachem.

Oggi non ci sono 84.000 prodotti chimici in commercio.

Da uno studio compiuto negli USA e che si basa sulla legge federale sulla regolamentazione delle sostanze chimiche, nota come Toxic Substances Control Act (TSCA), è stato realizzato un inventario delle sostanze chimiche che comprendeva circa 84.000 varianti, ma questo numero comprendeva anche numerose duplicazioni, oltre a sostanze chimiche che non venivano più prodotte né utilizzate.

Il TSCA è stato aggiornato e in base ad esso sono emerse che le sostanze chimiche in commercio sono in realtà poco più di 38.000, la maggior parte delle quali non sono utilizzate nel commercio o vengono prodotte solo in quantità molto piccole.

Nel mondo si stanno anche vagliando le sostanze chimiche in base ai pericoli, agli usi e alle tipiche esposizioni umane. Questo include la considerazione dell’impatto sui gruppi di persone più vulnerabili e sull’ambiente, la vicinanza alle fonti di acqua potabile e tutta una serie di altre informazioni rilevanti. E’ uno studio che si sta ancora svolgendo, del quale vi daremo informazioni e novità non appena pronto.

L’industria chimica è una delle più regolamentate in assoluto.

In generale, le sostanze chimiche devono essere conformi ad una miriade di regolamenti e leggi locali.

La sicurezza delle sostanze chimiche e fornire ai consumatori tutta una serie di informazioni trasparenti è una priorità assoluta per l’industria nel suo complesso. Lavorando con tutte le parti interessate lungo la catena di fornitura, l’industria chimica sta lavorando per massimizzare la sicurezza, l’efficacia e la sostenibilità di tutti i prodotti che vengono realizzati.