La dura verità su diete e metabolismo

Molte persone sono ossessionate dal perdere peso. Ma qual è la correlazione tra le diete e il metabolismo? Sappiamo che per rimetterci in forma dobbiamo seguire un regime alimentare sano, preferire determinati alimenti e capire quali sostanze nutritive apportano all’organismo. Non possiamo dimenticare di fare sana attività fisica. C’è un ma, però: quante volte avete seguito diete al limite della fame, regimi alimentari con bassissime calorie? Il rischio salute è dietro l’angolo, e in gioco entra lui, il metabolismo.

Diete e metabolismo: cosa c’è da sapere?

Perché abbiamo menzionato il metabolismo? Molti di noi vi dedicano davvero molta poca importanza, e questo è sbagliato. Per esempio, nel momento in cui mangiamo poco, stiamo arrecando un danno al nostro metabolismo: in che senso? Il metabolismo funziona in maniera del tutto precisa: ha bisogno di metabolizzare gli alimenti costantemente. Nel momento in cui non si mette più in funzione, potremmo notare non una perdita di peso, bensì un aumento!

Ricordiamoci, dunque, che perdere peso è una combinazione di fattori e non dobbiamo nuocere in alcun modo alla nostra salute. Sottoporci a una dieta stressante, priva di nutrienti, di vitamine, amminoacidi e sali minerali, ci costringerà a prendere degli integratori, ad esempio. E non va bene, poiché molti alimenti ci offrono il fabbisogno giornaliero senza che siano eccessivamente grassi.

Come perdere peso, per davvero

Un altro aspetto che fa attivare il metabolismo e che vi consente di dimagrire è fare attività fisica. Nessuna bevanda miracolosa, nessun regime alimentare scarno vi rimetterà davvero in forma: è probabile che riprenderete il peso perso dopo qualche settimana. Affidatevi a un nutrizionista che possa darvi dei consigli di alimentazione e delle dritte su cosa dovete integrare.

Oltre all’alimentazione, sarebbe corretto seguire un determinato stile di vita. Vi abbiamo accennato prima che il metabolismo ha bisogno di essere attivato per farvi digerire correttamente il cibo. Per questo motivo, è importante ricordare la regola dei cinque pasti: molte diete che si possono reperire online non la considerano affatto. Infine, l’attività fisica ci aiuterà a smaltire il grasso, tonificare il corpo e, sì, attivare il ciclo metabolico.