Team building: tanto rumore per nulla?

Si fa tanto parlare di team building come una serie di attività che possono essere in grado di incrementare la produttività aziendale. Ma è realmente così? O è solo tanto rumore per nulla?

Hanno provato a dare una risposta a questa domanda Vodafone UK e YouGov, nel Regno Unito, i quali hanno condotto una ricerca che suggerisce come i lavoratori ritengono che alcune attività di team building siano in realtà una perdita di tempo, e nel peggiore dei casi imbarazzanti.

I lavoratori preferirebbero di gran lunga poter comunicare meglio, tra di loro, sul posto di lavoro, piuttosto che essere costretti a costruire un rapporto con i colleghi attraverso la condivisione di esperienze fuori dall’ufficio.

Peter Kelly, Enterprise Director di Vodafone UK, ha detto che le aziende britanniche stanno spendendo una quantità enorme di tempo e fatica nella costruzione di team di lavoro più efficaci e la ricerca conferma che le persone danno molta più importanza a delle modalità collaborative e flessibili di lavoro rispetto a degli esercizi una tantum di team-building.

Secondo l’indagine, le esperienze più adrenaliniche come il canottaggio o il bungee jumping sono considerati i meno efficaci per quanto riguarda le attività di team building, seguite dagli esercizi di fiducia come l’essere bendato e guidato dai colleghi. Le soluzioni ritenute più efficaci sono gli eventi sociali come le uscite per un drink o per mangiare qualcosa fuori, seguite dal volontariato e dalla beneficenza.

Piuttosto che sprecare potenzialmente denaro in futili esercizi di team-building, gli intervistati con una visione negativa di queste attività suggeriscono che le aziende dovrebbero invece concentrarsi sul dare un ambiente più favorevole al lavoro, consentendo una migliore comunicazione all’interno del team e offrendo strumenti di lavoro flessibili come prima priorità.

Molte attività di team building possono essere utili, ma in ultima analisi per ottenere delle migliori squadre di lavoro è necessario puntare ad offrire un ambiente di lavoro leggero, divertente. I datori di lavoro hanno bisogno di concentrarsi su come i loro dipendenti lavorano giorno per giorno, e devono dare al personale tutti gli strumenti necessari per operare al meglio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *